Il mio blog

Articoli, riflessioni e attività recenti

Oggi l'attenzione verso gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), comunemente noti come Pet Therapy, è sempre più in crescita, in linea con il contesto italiano che si muove con autorevolezza e competenza dal punto di vista legislativo. Gli IAA possono avere valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici; devono rispettare le leggi vigenti e prevedono l'applicazioni di protocolli, la stesura di progetti, l'individuazioni di obiettivi con verifica dei risultati raggiunti e soprattutto il lavoro in équipe di specilisti e professionisti nel campo degli IAA e ovviamente del contesto specifico in cui si attivano i progetti (medici, insegnanti, educatori professionali, animatori, familiari, ecc.).

Il 22 settembre 2018 L’Ordine dei Medici Veterinari e dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Cuneo, in collaborazione con ConTatto e con la Collina degli Elfi, hanno organizzato una giornata di formazione e studio in quest'ambito, intitolato: "Quando la relazione diventa cura. Interventi Assistiti con gli Animali, risorse e ricerche in ambito evolutivo". Evento significativo sul territorio che ha riscosso un forte successo.
Il 23 gennaio 2019 è iniziato, presso la Residenza per Anziani “Ca' Nostra" Frazione San Rocco Montà D'Alba, insieme ai bambini della Scuola dell'Infanzia sempre di San Rocco, il PROGETTO “EMOZIONI DALLA TESTA AI PIEDI”: un percorso di conoscenza ed esplorazione delle emozioni.

pet therapy nonnini e bambini

Tra i membri dell'équipe ConTatto, attivi direttamente su questo progetto, al fianco della dott.ssa Lamanna c'erano la dott.ssa Chiara Fasolo, medico veterinario e il suo cane Nora, Flat coated retriever di 5 anni. Il resto dell'équipe ha svolto il ruolo di supervisore. Tutti gli animali dell'équipe ConTatto sono costantemente monitorati dai Veterinari del team.

La tematica è dunque l'affettività partendo dal confronto con il cane, con la sua storia, il suo modo di raccontare le proprie emozioni, difficoltà, fragilità, risorse e il modo in cui effettivamente rappresenta tutto ciò durante la seduta.
ll progetto viene proposto come intervento di supporto prevalentemente educativo a sostegno del potenziale ottenibile dall'unione di questi due mondi, quello del bambino e quello dell'anziano. L’obiettivo principale è accompagnare i partecipanti verso la consapevolezza di quanto sia importante esprimere sentimenti, emozioni e stati d’animo, sempre e in qualunque stagione della vita. In particolare educare i bambini e gli anziani alla conoscenza di sé e delle emozioni base (gioia, tristezza, rabbia, paura) attraverso il loro riconoscimento, la loro legittimazione/valorizzazione e la condivisione delle stesse in attività di gruppo.
Il 7 marzo si è tenuto un incontro serale rivolto alle famiglie dei partecipanti, di presentazione e discussione, sul tema dell'educazione all'affettività, presso la scuola primaria di San Rocco.

Ritratto di Jessica Lamanna

Dott.ssa Jessica Lamanna

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica attiva sul territorio di Alba (CN) e Amburgo (Germania)

Responsabile e Referente in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) riconosciuta dal Centro di Referenza Nazionale IAA

Cerca nel sito

Prossimi eventi

Non ci sono eventi attualmente in programma

Studio Theta

logo di Studio Theta

Iscriviti alla mia newsletter

Pubblico periodicamente notizie e informazioni del settore psicologico oltre ad annunci relativi alle mie attività formative in un bollettino digitale gratuito. Iscriviti qui.

Contatti telefonici dello studio

Studio Theta

Per contattarmi:
Tel: +39 349 5287425

Per scriverci

dottoressa@jessicalamanna.it

Per richiedere informazioni riguardo alle attività terapeutiche e formative