Interventi assistiti con gli animali

Pet Therapy

L'amore per gli animali è istintivo? Il biologo Harvard E. O. Wilson, nel 1984, formulò l'ipotesi che la nostra specie abbia un'affiliazione istintiva al mondo naturale. Secondo Wilson la “biofilia”, ovvero quell'attrazione degli individui della nostra specie per le altre forme di vita animale o vegetale, è una predisposizione innata, genetica dell'essere umano, legata alla storia evolutiva della nostra specie. Tale attrazione costituisce il primo passo per allontanarsi da se stessi e provare un senso di comprensione e immedesimazione con gli altri esseri viventi, ovvero l'empatia. (Jana Krcmarova, 2009) (Hal Herzog, 2010) (E. O. Wilson, 1985).

E' molto importante comprendere le ragioni per cui l'uomo sia attratto dall'animale e quali siano i benefici che ne trae dalla relazione con quest'ultimo. È proprio su questa relazione che si basa la pet therapy.

Secondo Marchesini “l'uomo non è capace di vivere senza gli animali, l'uomo lontano dagli animali diventa meno uomo; questo paradosso nasce dalla consapevolezza che la cultura non è chiusura dell'uomo all'interno delle proprie caratteristiche di specie, ma un mettere in discussione le proprie caratteristiche di specie costruendo un ponte ibridativo con un'altra alterità, che vede il mondo in maniera diversa, che è immersa nel mondo in maniera diversa, che ha una diversa cognizione del mondo, che ha una diversa operatività sul mondo. La fondazione epistemologica della pet therapy e dell'interesse per gli animali sta nel fatto che l'uomo non è un essere autosufficiente, ha aperto la propria storia evolutiva attraverso una relazione con la partnership animale, e quindi ha motivazioni profonde per farlo. L'animale costituisce un'entità di estremo fascino per l'uomo, l'uomo fa fatica a sottrarsi alla presenza animale, l'uomo non solo osserva ma ha bisogno molto spesso di adottare un animale” (Marchesini, 2004).

Ritratto di Jessica Lamanna

Dott.ssa Jessica Lamanna

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica attiva sul territorio di Alba (CN) e Amburgo (Germania)

Responsabile e Referente in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) riconosciuta dal Centro di Referenza Nazionale IAA

Cosa significa la sigla IAA?

Con IAA si intende Interventi Assistiti con gli Animali.

Più precisamente si tratta di interventi di tipo ricreativo, educativo e terapeutico con l'ausilio degli animali

Prossimi eventi

Non ci sono eventi attualmente in programma

Studio Theta

logo di Studio Theta

Iscriviti alla mia newsletter

Pubblico periodicamente notizie e informazioni del settore psicologico oltre ad annunci relativi alle mie attività formative in un bollettino digitale gratuito. Iscriviti qui.

Contatti telefonici dello studio

Studio Theta

Per contattarmi:
Tel: +39 349 5287425

Per scriverci

dottoressa@jessicalamanna.it

Per richiedere informazioni riguardo alle attività terapeutiche e formative