Interventi assistiti con gli animali

Pet Therapy

Un concetto chiave per tutti gli IAA è "DIVERSITÀ": l'animale, nella sua diversità morfologica e comportamentale, stimola il bambino nella formazione e nella ricchezza dell'immaginario, proponendo modelli per i processi elaborativi e rinforzando la sua fantasia. Accompagnamo la crescita dei nostri bambini verso l'educazione alla diversità, aiutandoli a sviluppare empatia, verso l'altro, verso gli altri. Nella seduta partiamo dalla storia del cane, da ciò che gli piace e ciò che non gli piace, e discutiamo insieme sulle sue emozioni. Qui si crea il contatto con ciascun membro del gruppo, bambini e anziani si raccontano, ognuno con le proprie capacità, competenze e fragilità. Ci raccontiamo emozionandoci e riflettiamo su quanto sia importante poter esprimere ciò che proviamo, attraverso le parole, i disegni, gli sguardi, il corpo. Impariamo come si possono regolare e gestire le emozioni. È un'occasione per narrare le nostre storie di vita, o solamente un evento che ci ha spaventato, rallegrato, che ci ha fatto arrabbiare o ci ha reso tristi.

I bambini trasformano la diffidenza verso il diverso da sé e verso l'altro, in curiosità e tolleranza, imparando inoltre ad attendere i tempi dell'altro e la virtù della pazienza. Entrano a casa degli anziani, Persone con girelli, sedie a rotelle, difficoltà a vedere e a sentire, con sorrisi grandi, silenzi rispettosi e tanta voglia di mettersi in gioco in nuove esperienze e tanta voglia di raccontarsi soprattutto ai bambini, di inseganare la loro saggezza.

Gli anziani ci aiutano nell'arricchire di nuovi modelli la dimensione delle emozioni: come ci si può emozionare, a cosa servono le emozioni, a scoprire i bisogni dietro le emozioni. Il contatto con i bambini potenzia ancor di più ciò che è reso possibile da questi tipi di progetti, in cui il cane è il catalizzatore nel facilitare le relazioni, la socializzazione e la comunicazione.

Il prendersi cura di un animale e il rapporto che si crea con esso inducono e rafforzano uno stato di sicurezza affettiva, il processo di crescita personale, di autoefficacia, l’espressività, l’esploratività e l’equilibrio emotivo, relazionale e comportamentale; il contatto con l'animale crea un contesto favorevole per sviluppare la capacità di leggere e comprendere le emozioni e i comportamenti altrui, ovvero una palestra per sviluppare l'empatia.

Jessica Lamanna

Ritratto di Jessica Lamanna

Dott.ssa Jessica Lamanna

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica attiva sul territorio di Alba (CN) e Amburgo (Germania)

Responsabile e Referente in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) riconosciuta dal Centro di Referenza Nazionale IAA

Prossimi eventi

Non ci sono eventi attualmente in programma

Studio Theta

logo di Studio Theta

Iscriviti alla mia newsletter

Pubblico periodicamente notizie e informazioni del settore psicologico oltre ad annunci relativi alle mie attività formative in un bollettino digitale gratuito. Iscriviti qui.

Contatti telefonici dello studio

Studio Theta

Per contattarmi:
Tel: +39 349 5287425

Per scriverci

dottoressa@jessicalamanna.it

Per richiedere informazioni riguardo alle attività terapeutiche e formative