In questa sezione puoi individuare la risposta professionale più adeguata alla Tua richiesta e ai Tuoi bisogni

Un aiuto per Te.

Meditazione guidata sul respiro

Voce: Dott.ssa Jessica Lamanna

Download per l'ascolto offline.

Istruzioni per la meditazione sul respiro

Scegliamo un ambiente tranquillo in cui non saremo disturbati dal telefono o dai familiari. Quando siamo pronti, prendiamoci del tempo per assumere la nostra posizione. È estremamente importante essere comodi (in modo da non venire distratti dagli stimoli del corpo) ma al contempo rimanere vigili (in modo da non addormentarci).

Possiamo sedere a terra o su sedia, sediamo con una postura che ispiri dignità, una postura eretta ma non rigida, quindi schiena, collo, nuca allineati ma anche rilassati.

Se sediamo sulla sedia è utile restare staccati dallo schienale in modo che la schiena si sostenga da sé, sediamo quindi verso il centro del sedile tenendo le gambe leggermente divaricate e i piedi ben piantati a terra.

Se sediamo a terra, una postura molto efficace è quella “piramidale” del Buddha seduto, che si esegue piegando le gambe davanti a noi e mettiamole una di fronte all'altra, appoggiando le mani sulle ginocchia. Possiamo usare un cuscino zafu, una pila di libri o di cuscini per tenerci leggermente sollevati, in modo che le ginocchia possano toccare il suolo. Se il pavimento risulta troppo duro e le ginocchia non riescono a poggiare comodamente, posizioniamo sotto il supporto scelto, un materassino o una coperta piegata.

In questa posizione, quando siamo pronti, delicatamente chiudiamo gli occhi, se questo ci riesce difficile per qualche motivo, possiamo tenerli aperti o socchiusi, guardando un punto a terra o di fronte a noi.

Procediamo con l'ascolto del file audio.

L'indicazione è di prendersi un appuntamento con se stessi quotidianamente per la meditazione. Dopo diverse volte (ognuno il suo tempo) sarà anche possibile procedere in autonomia senza ascoltare la voce che guida nella meditazione, semplicemente fidandosi di ciò che si è imparato.

Non forzate, siate pazienti e non giudicanti. Restate nel momento presente.
Vi auguro un sereno appuntamento con voi stessi.

Ritratto di Jessica Lamanna

Dott.ssa Jessica Lamanna

Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica attiva sul territorio di Alba (CN)

Responsabile e Referente in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) riconosciuta dal Centro di Referenza Nazionale IAA

Prossimi eventi

Non ci sono eventi attualmente in programma

Emergenza Covid-19

Data la difficoltà del momento in cui ci troviamo attualmente offriamo dei contenuti informativi e di sostegno psicologico per far fronte emozionalmente a questa crisi sanitaria.

Icona virus Sezione Coronavirus

Studio Theta

logo di Studio Theta

Iscriviti alla mia newsletter

Pubblico periodicamente notizie e informazioni del settore psicologico oltre ad annunci relativi alle mie attività formative in un bollettino digitale gratuito.
Iscriviti qui

Contatti telefonici dello studio

Studio Theta

Per contattarmi:
+39 349 5287425

Per scriverci

dottoressa@jessicalamanna.it

Per richiedere informazioni riguardo alle attività terapeutiche e formative